PHOENIX FACTORY 

CREATIVITY DAY #2 @PalazzoCalcagnini

Sintesi del Creativity Day che abbiamo realizzato il 22 maggio 2019 Giornata dedicata alla sfida #strategia

Condividi con i tuoi amici il Creativity Day #2

FASE 1: Comprensione del problema.

I team hanno ascoltato Presidente e Collaboratori del JazzClub Ferrara, comprendendo così le attività che si svolgono all'interno della loro sede e l'organizzazione complessiva dei lavori.

Qualificare nel dettaglio il problema attraverso il dialogo; questo il necessario punto di partenza.


FASE 2: Conoscenze pregresse. 

Ciascun membro dei team ha quindi visualizzato un posto di sua conscenza, simile al JazzClub: con quel luogo fisso in mente, i partecipanti hanno scritto su una miriade di post-it tutte le parole riconducibili a quella immagine: attività, sensazioni, oggetti e così via. 

Il post-it scritto istintivamente dallo studente, rivela le sue conoscenze pregresse; questo è per i team il bacino da cui attigere.


FASE 3: Progetti.

Con un occhio alla sfida accettata e l'altro sui post-it scritti, i team si sono tra loro confrontati facendo nascere complessivamente 11 progetti a soluzione del problema dato.

Questa capacità creativa è resa possibile dalla contaminazione tra i diversi studi che i ragazzi stanno svolgendo all'Università: restare chiusi tra le mura del proprio dipartimento, non avrebbe generato nulla.


FASE 4: Scrematura e Priorità.

Con l'aiuto di Andrea Lissandrin, CEO di 14spm StartUp Innovativa, i team hanno compreso l'importanza di saper scegliere tra i tanti progetti in base a tre criteri: rispondenza al problema, fattibilità e budget. 

I progetti così selezionati sono stati quindi prioritizzati: tra questi, quale crea il maggior valore aggiunto nel minor tempo possibile? 


FASE 5: Candidatura.

I team stanno ora decidendo se strutturare nel dettaglio il progetto così individuato: se lo faranno, potranno essere scelti da JazzClub Ferrara per accedere ai finanziamenti a bando; €10.000 da investire per la realizzazione del progetto.  


Un sentito grazie per l'ospitalità a:

I CREATIVITY DAYS TORNANO AD OTTOBRE!

Suggeriscici i settori di tuo interesse: li coinvolgeremo perché formulino una #sfida!

INVIA LE TUE PREFERENZE
[cliccando qui, si aprirà Facebook Messenger]